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Informativa sul trattamento dei dati personali di utenti e clienti

Informativa ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) del Parlamento europeo e del Consiglio del 27.04.2016 relativo alla protezione dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE

Quali tipi di dati raccogliamo?
Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra società raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo. Trattiamo due tipi di dati:
  • dati forniti dall’utente
  • dati che raccogliamo automaticamente
Dati forniti dall’utente Se sei un privato Se sei un privato, quando ti registri sul nostro sito web www.accademiamedici.it ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire del nostro servizio. Questi sono, ad esempio, i dati che ti chiediamo:
  • indirizzo, email e password (del tuo nuovo account che utilizzerai per accedere ai nostri servizi e che conoscerai solo Tu – ricorda che Aims s.r.l. non può avere accesso alla Tua password in quanto criptata in maniera irreversibile)
  • nome e cognome
  • codice fiscale
  • indirizzo di residenza
  • città o comune di riferimento
  • Provincia
  • Regione
  • Nazione
  • numero tessera socio (da compilare solo nel caso in cui tu faccia parte di una società e/o associazione convenzionata con Aims S.r.l.)
Se sei un privato, quando sottoscrivi un contratto con la nostra società Aims S.r.l.  ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire del nostro servizio. Questi sono, ad esempio, i dati che ti chiediamo:
  • indirizzo, email
  • nome e cognome
  • sesso
  • codice fiscale
  • indirizzo di residenza
  • città o comune di riferimento
  • CAP
  • Provincia
  • Regione
  • Nazione
  • iban
  • dati del titolare del conto corrente e coordinate bancarie, comprensive di BIC/SWIFT code, ove necessario (per SDD)
  • telefono
  • fax
Dati di terzi Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa. Se sei un professionista Se sei un professionista, quando crei un account ti viene richiesto di fornirci anche:
  • partita Iva
Dati che raccogliamo automaticamente Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:
  • dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, sistema operativo, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando, rete da te utilizzata, lingua, interessi, eventuali dispositivi mobile utilizzati, comportamento sul nostro sito (esempio: pagine che visiti, per quanto tempo, per quante volte, in forma totalmente anonima);
  • dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie”.
  1. COME UTILIZZIAMO I DATI RACCOLTI?
Utilizziamo i dati raccolti per offrirTi ogni giorno il nostro servizio, per informarTi sulle nostre attività commerciali o per proporti un servizio più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi. 1.1. PER GARANTIRTI L’ACCESSO AI NOSTRI SERVIZI E MIGLIORARNE L’EROGAZIONE Utilizziamo i tuoi dati per garantirti l’accesso ai nostri servizi e la loro erogazione, tra cui:
  • registrazione e creazione dell’area riservata
  • erogazione del servizio e comunicazioni connesse all’erogazione del servizio
  • attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile, come ad esempio quelle relative agli acquisti dei corsi, servizi e dei prodotti ed eventuale recupero del credito
Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i servizi di AIMS s.r.l. nei confronti degli utenti che vi aderiscono. Utilizziamo i Tuoi dati anche per migliorare ed implementare il servizio, attraverso i seguenti trattamenti:
  • ricerche di mercato, Sondaggi facoltativi e attività di rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza
Tali trattamenti si basano sul legittimo interesse del Titolare (cfr. punto 3.1) e puoi opporti in ogni momento. 1.2. PER INFORMARTI RIGUARDO ALLE NOSTRE ATTIVITÀ COMMERCIALI Utilizziamo i dati raccolti, qualora Tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarTi. In particolare li utilizziamo per:
  • comunicarTi attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership di AIMS, tramite posta elettronica, telefono, social networks, messaggistica, motori di ricerca.
1.3. PER OFFRIRTI UN SERVIZIO PERSONALIZZATO Elaboriamo i dati raccolti, qualora Tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per analizzare le tue abitudini o scelte di consumo al fine di proporti un servizio sempre più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi e di migliorare la nostra offerta commerciale. Tali analisi non sono in ogni caso correlate ad un processo decisionale automatizzato.
  1. IL CONFERIMENTO DEI DATI È OBBLIGATORIO?
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da AIMS (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del sito web www.accademiamedici.it e relative applicazioni.
  1. CHI SONO I SOGGETTI CHE SI OCCUPANO DEL TRATTAMENTO?
3.1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO Titolare del trattamento è AIMS S.r.l., in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, con sede legale sita in BARI (BA), Via Ettore Carafa 57 C. F. 07625410720 Il titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento per il raggiungimento delle finalità specificate al punto 1. Per ogni richiesta relativa ai tuoi dati personali confronta il successivo punto 3.2. 3.2. RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO E INFORMAZIONI DI CONTATTO Il responsabile designato del trattamento (Data Protection Officer – D.P.O.) è Daniela Bellisario (C.F. BLLDNL88E69F262D) domiciliata presso la sede legale dell’azienda AIMS S.r.l., Via Ettore Carafa 57, C.A.P. 70124 BARI (BA). Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattare ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della Tua privacy, al Titolare ed al Responsabile del trattamento scrivendo all’indirizzo mail: privacy@accademiamedici.it all’indirizzo pec: aimssrl@pec.it o alla sede legale. 3.3. SOGGETTI A CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI DATI PERSONALI I  dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:
  • società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – dei servizi di AIMS s.r.l., quali ad esempio fornitori che erogano servizi di software, fornitori di servizi di direct marketing e di customer care, società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi, di pagamento e fatturazione, società collegate e/o facenti parte di AMIR S.L. ( considerato che Aims s.r.l. è una società sottoposta al controllo dell’Amir SL ) che forniscono componenti tecniche per l’erogazione di alcune funzionalità del servizio
  • enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge
I tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi ( in server o in virtual machine o in pc predisposti per l’archiviazione). In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules. In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.
  1. COME PUOI AVERE INFORMAZIONI SUI DATI, MODIFICARLI, CANCELLARLI O AVERNE UNA COPIA?
4.1. ACCESSO AI DATI PERSONALI DALLA TUA AREA RISERVATA E REVOCA DEL CONSENSO (OPT-OUT) Puoi, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati personali nella tua area riservata. Entra nel tuo account e clicca la sezione “Area Riservata” (Dopo aver effettuato il login, seguire il seguente percorso Home -> Login -> Profilo, qui di seguito il link: https://accademiamedici.it/login-corsisti/visualizza-profilo.html) Ricordati che puoi revocare in qualsiasi momento i consensi che hai fornito accedendo alla tua area riservata e rimuovendo il relativo flag o in caso di consenso scritto Ti basterà inviare una mail al responsabile e/o al Titolare del trattamento i cui dati trovi al punto 3.2 che precede. Ti ricordiamo che la revoca del consenso necessario per l’erogazione del servizio rende impossibile proseguire nella fruizione del servizio stesso. 4.2. ESPORTAZIONE E CANCELLAZIONE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo email privacy@accademiamedici.it dalla casella di posta elettronica con cui ti sei registrato in AIMS. I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi. La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel successivo punto 5. 4.3. ESERCIZIO DEI TUOI DIRITTI Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:
  • ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR (Regolamento)
  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR (Regolamento), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
  • ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
  • proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia
Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato privacy@accademiamedici.it
  1. COME E PER QUANTO TEMPO I TUOI DATI SARANNO CONSERVATI?
La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti. Nel caso di utenti attivi, i contenuti generati dall’utente ( ove partecipi a forum o discussioni etc…) saranno conservati per 36 mesi per ragioni di sicurezza, prevenzione e moderazione di contenuti e/o condotte contrarie alla legge, alla morale pubblica e/o siano offensive e/o denigratorie e/o contrarie alle regole del buon vivere civile ed alle comuni regole editoriali a cui AIMS s.r.l. si uniforma al fine di assicurare una migliore qualità dello stesso anche in collaborazione con le Autorità. Per finalità di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell’utente potranno essere soggetti al medesimo periodo di conservazione. Per finalità di marketing diretto e profilazione conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi), con successivo aggiornamento del dato e rinnovo del consenso prestato. Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 10 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali). Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile. Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo. Se non eserciti alcuna azione attiva (ad esempio navigazione, ricerche e/o ogni altra modalità di utilizzo del servizio) per un periodo di 27 mesi, verrai classificato come utente inattivo e i tuoi dati personali saranno cancellati automaticamente.
  1. COME ASSICURIAMO LA PROTEZIONE DEI TUOI DATI?
I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 3, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica antispam (AntiSpam) sulle comunicazioni tra utenti. I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite o contenuti non conformi alle Condizioni generali del Servizio, ma non saranno trattati o comunicati per finalità commerciali o promozionali.
  1. ULTERIORI INFORMAZIONI
7.1. MESSAGGI / CHAT / MAIL Le funzioni Messaggi, mail e Chat (durante le lezioni o nel forum o nelle discussioni aperte) sono rispettivamente volte ad una comunicazione immediata fra:
  • utenti dei servizi di AIMS s.r.l. che interagiscono tra loro esclusivamente per lo scambio di informazioni o interagiscono con i docenti per la richiesta di informazioni
  • utenti che contattano il Customer Center di AIMS s.r.l.  per attività di assistenza e customer care relative al servizio
  • utenti che contattano singoli dipendenti o consulenti o collaboratori di Aims s.r.l.
Potremmo verificare il contenuto dei Messaggi/ mail / chat al fine di moderare gli stessi per finalità di sicurezza e per preservare la netiquette e le regole editoriali generali a cui AIMS s.r.l. si uniforma. L’utilizzo del servizio Messaggi comporta la possibilità che l’identità dell’utente (così come indicata all’atto della registrazione/erogazione dei servizi di AIMS) e relativi contenuti siano resi noti durante le sessioni di attività. Ci riserviamo il diritto di escludere dal servizio Messaggi, e più in generale dai servizi offerti da AIMS s.r.l., tutti coloro che non osservino le regole e/o non rispettino le finalità definite per l’utilizzo del servizio Messaggi, nonché tutti coloro che adottino comportamenti non corretti e/o non rispettosi delle persone. 7.2. SONDAGGI Potremmo chiederti la disponibilità a partecipare a sondaggi mirati allo scopo di conoscere il tuo parere ed il grado di soddisfazione relativamente ai servizi forniti. Tali sondaggi potranno essere svolti anche attraverso l’ausilio di una specifica  piattaforma dove troverai apposita ed ulteriore informativa sulla privacy. Ti ricordiamo che la partecipazione ai sondaggi è del tutto facoltativa e che puoi sempre opporti a tale trattamento. 7.3. POSIZIONE Quando utilizzi le applicazioni e i servizi di AIMS s.r.l.  con il rilevamento della posizione attivo, potremmo raccogliere ed elaborare informazioni sulla tua posizione attuale (approssimativa). Questi dati vengono trattati in forma anonima, in un formato che non consente di identificare personalmente l’utente ed utilizzati al solo fine di facilitare la fruizione di alcune funzionalità del servizio basate sulla posizione. Puoi attivare/disattivare in qualsiasi momento i servizi di localizzazione accedendo alle impostazioni del tuo browser e/o del tuo dispositivo come segue:
  • Safari
  • Desktop vai su “Preferenze” > “Siti web” > “Posizione” e rimuovi AIMS, o le applicazioni di AIMS, dall’elenco
  • Mobile vai su “Preferenze” >”Privacy” > “Localizzazione” e disattiva la localizzazione per Safari
  • Chrome
  • Desktop apri Chrome chrome://settings/content/location e rimuovi AIMS dall’elenco
  • Mobile apri Chrome e seleziona “Impostazioni sito” > “Posizione” e rimuovi AIMS, o le applicazioni di AIMS, dall’elenco
  • Firefox
  • Desktop e mobile: apri Firefox e vai all’indirizzo about:preferences#privacy, cerca “Permission” > “Location” > “Settings” e rimuovi AIMS, o le applicazioni di AIMS, dall’elenco
  • Mobile apri Chrome e seleziona “Impostazioni sito” > “Posizione” e rimuovi AIMS, o le applicazioni di AIMS, dall’elenco
  • Internet Explorer
  • Desktop apri Internet Explorer, clicca sull’icona “ingranaggio” e seleziona “Opzioni internet” nel pannello privacy, alla voce Posizione premi il pulsante “Cancella Siti”
7.4. MOTORI DI RICERCA Le informazioni relative alle discussioni o ai commenti inseriti sul sito di AIMS s.r.l. saranno visibili nelle ricerche effettuate nel motore di ricerca interno e potrebbero essere messe a disposizione di motori di ricerca terzi in quanto è consentita l’indicizzazione dei contenuti da parte di motori terzi. Nel caso in cui la pagina relativa al forum o alla discussione aperta o al commento sia già stata rimossa da AIMS, è possibile che la copia cache permanga tra i risultati di ricerca per qualche giorno. I risultati della ricerca non sono gestiti da AIMS, ma l’utente può segnalare la rimozione della pagina e sollecitare l’aggiornamento della copia cache direttamente al motore di ricerca di terzi.
  1. L’INFORMATIVA SULLA PRIVACY PUÒ SUBIRE MODIFICHE NEL TEMPO?
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari. Privacy e Cookie Policy Cookie Cookie e tecnologie similari
  1. Cosa sono i cookie?
I cookie sono file di testo di dimensioni ridotte che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali o dispositivi, in cui vengono memorizzati per essere trasmessi nuovamente agli stessi siti in occasione di visite successive. I cookie (e/o tecnologie similari come ad esempio le tecnologie SDK per il mondo mobile) possono essere memorizzati in modo permanente (cookie persistenti) sul tuo dispositivo o avere una durata variabile; possono infatti cancellarsi con la chiusura del browser o avere una durata limitata alla singola sessione (cookie di sessione). I cookie possono essere installati da AIMS s.r.l. (cookie di prima parte) o da altri siti web (cookie di terze parti). Inoltre, Le persone fisiche possono essere associate a identificativi online prodotti dai dispositivi, dalle applicazioni, dagli strumenti e dai protocolli utilizzati, quali gli indirizzi IP, a marcatori temporanei (cookies) o a identificativi di altro tipo, come i tag di identificazione a radiofrequenza. Tali identificativi possono lasciare tracce che, in particolare se combinate con identificativi univoci e altre informazioni ricevute dai server, possono essere utilizzate per creare profili delle persone fisiche e identificarle (cfr. considerando 30 del GDPR) I cookie sono utilizzati per diverse finalità come meglio specificato al successivo punto 2 della presente pagina. Per le attività di profilazione, i dati personali raccolti tramite cookie sono trattati per un periodo massimo di 12 mesi dal momento in cui viene prestato il consenso al trattamento. Di seguito troverai tutte le informazioni sui cookie installati attraverso il sito di AIMS s.r.l. -www.accademiamedici.it – e/o relative applicazioni e le indicazioni necessarie su come gestire le tue preferenze riguardo ad essi. Ti ricordiamo che la nostra piattaforma supporta i browser e/o applicazioni di seguito individuati ai fini di una corretta erogazione del servizio.  Per risultati ottimali si consiglia di scaricare la versione più recente del proprio browser e/o app. Ti ricordiamo che AIMS s.r.l. non può garantire il corretto funzionamento del servizio e l’effettività delle indicazioni contenute nella presente informativa per precedenti versioni di browser e/o app non supportati. 1.1. Browser sito desktop
  • Chrome versione 49.0 o successiva
  • Firefox versione 52.0 o successiva
  • Internet Explorer versione 11 o successiva
  • Edge
  • Safari versione 8 o successiva
1.2. Browser sito mobile
  • iOS 7.1 o successivo (iPhone 4 o successivo): Safari
  • Android 4.1 o successivo: Chrome 28.0 o successivo, Samsung Browser 3.3 o successivo, Android browser.
  • Windows Phone 8.1 o successivo: IEMobile
1.3. Browser per dispositivi tablet
  • Ipad: Safari
  • Android: Android Browser
1.4. App
  • IOS 10.0.0 o successiva
  • Android 4.0.3 o successiva
  1. Quali cookie sono presenti su AIMS?
2.1. Cookie di prima parte e relative finalità Le finalità principali dei cookie installati da AIMS sono: (i) tecniche, vengono cioè utilizzati per finalità connesse all’erogazione del servizio e per consentire o migliorare la navigazione sul sito www.accademiamedici.it di AIMS s.r.l. o memorizzare le ricerche. Tali cookie sono indispensabili per garantire alla nostra piattaforma un corretto funzionamento. (ii) analitiche, per raccogliere informazioni statistiche sull’utilizzo del servizio da parte degli utenti (e.g. numero visitatori, pagine visitate, …). Utilizziamo questi cookie per analizzare il traffico sulle nostre pagine in modo anonimo, senza memorizzare dati personali. 2.2. Cookie di terza parte e relative finalità Le finalità principali dei cookie installati da terze parti sono: (i) analitiche: per raccogliere informazioni statistiche sull’utilizzo del servizio da parte degli utenti  (e.g. numero visitatori, pagine visitate, …). Questi cookie sono utilizzati per analizzare il traffico sulle nostre pagine in modo anonimo, senza memorizzare dati personali. Terze parti: Google Analytics – sei invitato a visitare i detti siti ed a prendere visione dell’apposita informativa delle terze parti (ii) di performance: tramite questi cookie è possibile sviluppare ed implementare il servizio, migliorando la tua esperienza di navigazione e quindi la fruizione dello stesso. Terze parti: Hotjar (iii) di profilazione:
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